Il sito
Il progetto del sito è stato pensato e sviluppato da Enzo Di Leonardo con la collaborazione delle figlie Alessia e Valentina. Lo scopo del sito è far conoscere le tante bellezze, presenti nel paese di Bisacquino mettendo in evidenza le sue Unicità.
Il futuro di Bisacquino e dei paesi limitrofi, collocati nel cuore della Sicilia, è il turismo legato all’artigianato e alla agricoltura. Divulgazione della nostra cultura e delle nostre bellezze artistiche e monumentali. Una recente ricerca di mercato mette in evidenza che nei sogni dei turisti di tutto il mondo la Sicilia occupa uno dei primi posti. Il turismo montano oggi è alla ricerca di ambienti nuovi con vecchie tradizioni, di prodotti agricoli genuini, di una cucina di ricette antiche con prodotti biologici.
Il fatto di essere nell’entroterra Siciliano oggi può diventare un pregio, un motivo di attrazione turistica. Il turismo per Bisacquino potrebbe diventare un grande occasione di sviluppo per le nuove generazioni, se sappiamo organizzare, promuovere, creare le condizioni per una buona recettività. Perché non ci può essere turismo senza recettività. Tutto questo può avvenire se sappiamo abbellire e preparare il paese per queste nuove prospettive, creando in piazza Triona uno sportello Turistico per informazione e accoglienza, mettendo a disposizione del turista che arriva per la prima volta nel paese, delle guide turistiche prospettando ai turisti e ai visitatori itinerari diversi. Oggi all’interno del paese fra Case Albergo, Case Vacanze, Agriturismo sono disponibili circa 60 posti letto.
Nella preparazione del sito:
si ringrazia:
-
Il Professore Gino Campisi per le tante belle foto messe a disposizione.
-
Valentina Di Leonardo per foto e la sua preziosa collaborazione,
-
Maestro Mimmo Andretta per diverse foto.
-
Il presidente e i soci della ex Cooperativa “Pianeta Verde”per l’utilizzo di alcuni testi frutto di ricerche fatte nella società Bisacquinese.
-
La famiglia Scibetta per Il Museo dell’Orologio da torre e in particolare Valerio Scibetta.
-
Il Sindaco Tommaso Di Giorgio.
-
La fondazione del Museo Civico e Totuccio Salvaggio.
-
Ex assessore al turismo Pietro Fischietti.
-
Dott. Vito Nicolosi.
-
Giuseppe Pietramale che con la pubblicazione del libro “Enigma sul Triona“ nell'attenta ricerca delle diverse immagini della Madonna sta dando la possibilità di creare la galleria di “Immagini della Madonna del Balzo nel tempo”, sul sito e nella Cripta del Santuario.
-
Il Decano Mons. Rosario Bacile per la sua disponibilità e collaborazione.